L'immagine è puramente indicativa. Per maggiori info su annata o dettagli, contattateci prima di procedere all'acquisto.
Barolo che si afferma per finezza e progressione. Il naso colpisce subito per la ricchezza e la complessità dei profumi tra cui emerge la nota evidentissima di frutta fresca. Subentrano note di menta, timo, incenso e tabacco dolce. Al palato è morbido, fruttato, sapido e pieno. Tannini maturi, freschezza e sapidità sottili. Matura 24 mesi in botti di legno da 30 hl.
Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: 100% Nebbiolo
Produttore: Silvano Bolmida
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Orografia: collinare
Zona di produzione: sottozona della "BUSSIA" , storicamente considerata tra le più vocate nella zona del BAROLO .In questo specifico appezzamento, I vigneti , con 16 anni di età , affondano le radici in un terreno di origine miocenica dove le sabbie quarzi che si mescolano con strati calcarei e marne bianco-grigiastre
Altitudine: tra i 200 ed i 550 metri sul livello del mare
Vendemmia e vinificazione: Raccolta manuale dell'uva a inizio di ottobre . Segue lunga fermentazione e macerazione sulle bucce per 57 giorni. La fermentazione avviene in acciaio con irrorazione automatica; la macerazione post-fermentativa è eseguita a cappello sommerso.
Alla svinatura viene travasato in barrique rigenerate per avere il primo anno di maturazione in presenza delle fecce fini e sfruttarne così l'arricchimento in preziose sostanze peptidiche che ne aiutano l'ingentilimento.
Allo scadere del primo anno, il vino viene travasato in botti da 30 hl per proseguire il suo processo di maturazione in presenza di una minore microssigenazione.
Travasato a gennaio del terzo anno in botti di acciaio dove inizia una prima fase di affinamento che prosegue poi in bottiglia nell'estate successiva dove riposa per almeno un anno prima di essere messo in vendita.
BERESAPERE SNC - P.IVA: 02892510542
Realizzato con VelociBuilder - Another Project By: Marketing:Start! - Privacy Policy