Azione in corso...

L'immagine è puramente indicativa. Per maggiori info su annata o dettagli, contattateci prima di procedere all'acquisto.

Amarone della Valpolicella Dal Forno Romano

’Amarone differisce dal Valpolicella per due semplici motivi. Il primo riguarda la durata del periodo di appassimento, che in questo caso si protrae per tre lunghi mesi, anziché uno e mezzo. Il secondo allude invece all’età della vigna. La filosofia aziendale prevede infatti che, per produrre l’Amarone, si debbano utilizzare solamente i grappoli raccolti da vigne con più di dieci anni. Le viti più giovani vengono quindi adibite alla sola produzione di Valpolicella. Fatta eccezione per queste due differenze e alcune altre piccole variazioni sulla percentuale delle varietà utilizzate, si può affermare che questi due vini siano pressoché identici, nel senso che il processo che sottende alla loro produzione e maturazione è esattamente il medesimo. Ciò premesso, l’Amarone si distingue dal suo fratello minore in quanto a potenza ed eleganza. Indubbiamente la complessità di questo vino è superiore rispetto al Valpolicella e lo colloca in quella categoria di vini che solitamente definiamo "da meditazione". Complesse note aromatiche, cha spaziano dalle amarene, ai mirtilli, al cioccolato, premoniscono quella sontuosa espressione di frutta matura che scorre in bocca con invadente persistenza. Il finale chiude con sinuose sfumature di tartufo, tabacco e cuoio nuovo. È un vino dai potenziali ancora sconosciuti, ma la cui profondità lascia ben sperare in una lunga, lunghissima evoluzione avanti a sé.

Terreno: Di origine alluvionale, composto per il 70% da ghiaia, 15% limo e 15% argilla.
Raccolta: Previa selezione dei grappoli migliori, sui quali si esegue una minuziosa cernita manuale al fine di asportare tutti gli acini meno pregiati. L’uva così raccolta viene messa in plateaux di plastica e fatta riposare per tre mesi in ampi locali aperti, dove un innovativo sistema di ventilazione permette di mantenere un flusso d’aria elevato e molto capillare.
Uvaggio: 60% Corvina, 20% Rondinella, 10% Oseleta, 10% Croatina. Le uve destinate all’Amarone provengono esclusivamente da vigneti che abbiano superato un’età minima di 10 anni.
Pigiatura: Mediamente inizia verso la metà di Dicembre, dopo aver svolto un’ulteriore cernita manuale su ciascun grappolo, allo scopo di rimuovere tutti i chicchi che si sono avariati durante i mesi di appassimento.
Fermentazione: In vasche di acciaio a temperatura controllata (circa 28 gradi), dotate di un sofisticato impianto computerizzato che permette di effettuare delle follature automatiche per un periodo di circa quindici giorni, compresa la macerazione finale di due giorni.
Affinamento: Dopo la decantazione, a metà Gennaio, l’Amarone, che ha con sé ancora un residuo zuccherino, viene messo in barriques nuove, dove riprende una lentissima attività fermentativa che si protrae per ulteriori diciotto mesi. La sosta totale in barriques dura comunque 36 mesi.
Imbottigliamento: Fase finale del processo produttivo, che avviene dopo aver terminato l’assemblaggio delle varie barriques e la filtrazione della massa così ottenuta. Un ulteriore affinamento di 24 mesi in bottiglia precede poi la messa in commercio del prodotto finito.
Gradazione alcolica: 17%
Annata 2010 caratteristiche organolettiche: Dal cuore nereggiante si liberano riflessi che richamano fedelmente il colore del rubino birmano. L’olfatto, nitido e penetrante, si articola in infinite stratificazioni; dalle sensazioni iniziali di violette di Parma, confetture di visciole, succo di cassis, spezie dolci e legno di sandalo vira verso tabacco al mentolo e argilla con una nota salina di capperi e sfumature iodate e di tostatura in profondità. Nel palato si espande morbido e generosissimo, nobile sotto ogni aspetto. I tannini dalla consistenza della seta e gli slanci minerali si bilanciano con l’esuberanza alcolica fino a creare una perfetta simmetria gustativa; la calibrata freschezza conduce a un finale esemplare per pulizia e persistenza, tarato su aromi di liquirizia e menta. Riposa per 36 mesi in rovere americano.
Temperatura di servizio: 18/20°C

BERESAPERE SNC - P.IVA: 02892510542
Realizzato con VelociBuilder - Another Project By: Marketing:Start! - Privacy Policy