Azione in corso...

Umbertide torna a commemorare il 25 Aprile

Autore: Giulio Foiani Ultima modifica: 13/04/2018 09:46:15

Riceviamo e pubblichiamo

Umbertide torna a commemorare il 25 Aprile, doppia ricorrenza per i cittadini umbertidesi che ricordano non solo la Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista ma anche il bombardamento di Borgo San Giovanni del 25 aprile 1944 che costò la vita ad oltre settanta persone.

Le celebrazioni saranno aperte domenica 22 aprile dalla cerimonia di premiazione dell'oramai tradizionale Concorso nazionale di poesia “Umbertide XXV Aprile” giunto alla 36esima edizione. L'iniziativa si terrà alle ore 10 presso il Centro socio culturale San Francesco; interverranno il commissario straordinario del Comune di Umbertide Castrese De Rosa, il presidente del Centro San Francesco Sergio Bargelli e la presidente della Commissione del concorso di poesia Anna Maria Farabbi.

Mercoledì 25 aprile invece, nell'antico Borgo San Giovanni, oggi piazza XXV Aprile, si terrà la tradizionale cerimonia di commemorazione che si aprirà alle ore 9,30 con la santa messa concelebrata dai sacerdoti della zona e dal vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini. A seguire alle ore 10,30 si terranno gli interventi del commissario straordinario del Comune di Umbertide Castrese De Rosa sul tema “25 aprile: tra passato e futuro” e del prof. Mario Tosti, presidente dell'Isuc - Istituto di Storia dell’Umbria Contemporanea e Direttore Dipartimento Lettere, Lingue, Letteratura e Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Perugia che parlerà di “Guerra, Resistenza, Liberazione”. Alle ore 11 partirà il corteo, accompagnato dalla Banda musicale Città di Umbertide, per le vie e piazze della città per la deposizione delle corone e l'omaggio ai monumenti ai Caduti.

Sempre mercoledì 25 aprile, alle ore 12 è prevista la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti a Pierantonio, alla quale parteciperà anche il commissario De Rosa, e a seguire, alle ore 12,30, la deposizione della corona di alloro a Montecastelli, presso la lapide di Giuseppe Bernardini situata all’incrocio tra via della Chiesa e viale Europa.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy