Azione in corso...

Le Ceramiche Rometti di Umbertide ospitano il Touring club di Faenza e delegati di vari Paesi europei

Autore: Giulio Foiani Ultima modifica: 23/06/2018 11:05:23

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica primo luglio un gruppo del Touring Club di Faenza sarà ad Umbertide, per visitare la Manifattura Rometti e la collezione permanente allestita al Museo FA.MO.

Sarà un grande onore per Umbertide e per le Ceramiche Rometti ospitare i visitatori provenienti da una delle città più famose al mondo per l’antica arte ceramica: un connubio certamente ricco di interesse e di scambi culturali.

Il gruppo verrà accolto in Manifattura da Massimo Monini, che mostrerà le ultime collezioni, ideate dal Direttore Artistico Jean Christophe Clair e realizzate dalle specializzate maestranze della Rometti.

Al Museo, accompagnati da visite guidate, potranno ammirare i pezzi storici degli esordi della Manifattura, con opere di Cagli, Baldelli e Di Giacomo e, inoltre, una piccola Sezione, da poco allestita, dei Maestri in Manifattura, con opere di Ambrogio Pozzi, Ugo La Pietra, Chantal Thomass e Cèdrig Ragot.Faranno da cornice alla visita gli esemplari ceramici dei vincitori del Premio Rometti, concorso riservato agli studenti di prestigiosi Istituti di Design e Accademie d’Arte italiane ed estere, che ogni anno arricchiscono l’esposizione permanente.

Con l’obiettivo di rilanciare l’immagine della ceramica umbertidese, proprio in questi giorni il Commissario Straordinario De Rosa ha inviato una formale richiesta al Sindaco del Comune di Deruta per inserire Umbertide nell’elenco della “Associazione Strada della Ceramica”, ove già compaiono, oltre a Deruta, Gubbio, Gualdo Tadino, Città di Castello e Orvieto e, contestualmente, è stata richiesta l’iscrizione di Umbertide nella lista della Associazione Italiana Città della Ceramica (A.I.C.C.).

Questi due prestigiosi riconoscimenti rappresenteranno di sicuro un vanto per la ceramica umbertidese d’eccellenza, con una positiva ricaduta d’immagine per tutta la città e il territorio.

Inoltre giovedì 28 giugno le Ceramiche Rometti saranno protagoniste del progetto CLAY (Cross sector support for Innovative and Competitive Artistic Ceramic SMEs) che vedrà delegati provenienti da vari paesi europei (Spagna, Portogallo, Francia, Finlandia, Romania) ritrovarsi in manifattura per un meeting e per conoscere la realtà della Rometti e le sue produzioni. Il progetto Clay si articola in azioni improntate all’innovazione di produzione, all’internazionalizzazione e al design al fine di promuovere la ceramica artistica. Oltre alle città umbre che vantano un’antica tradizione ceramica, i delegati visiteranno anche la Rometti, fiore all’occhiello della produzione ceramica di ieri e di oggi.

 

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy