DASHBOARD - OPZIONI

Dalla Dashboard possiamo gestire ogni aspetto riguardante il sito Internet. Nelle Opzioni della sezione Generale si gestisce il lato più tecnico delle impostazioni del sito: i tipi di layout, i parametri delle email e i template delle stesse per la ricezione delle registrazioni, i testi del trattamento dati delle form contatti (fondamentali per il GDPR), il titolo del sito, la gestione degli errori 404, il redirect ad Https, il Re-Captcha, gli script per inserire codici utili per Google Analytics o il Pixel Code di Facebook, la Favicon, la Cookie Bar, la configurazione e-commerce, la moderazione dei commenti delle news). Fondamentale la possibilità di editare il codice CSS, per personalizzare ad esempio il font del sito.

LIBRERIA

Dalla Libreria è possibile gestire i file caricati nel proprio sito internet, immagini o documenti di tipo PDF, è implementata la ricerca in tempo reale delle immagini ed è possibile organizzare i contenuti tramite pratici TAG.

GESTIONE LAYOUTS

La Gestione Layouts per il Layout di Sito premette di creare la struttura di base del sito (header, contenuto della pagina, footer). Generalmente è comune a tutte le pagine, ma si possono creare layout di sito specifici per pagine particolari. I Layout delle Pagine sono lo scheletro che compongono le Pagine, ognuna di esse avrà diverse caratteristiche, in base al suo scopo, e quindi avrà al suo interno contenuti diversi (gli Widget). Da qui è possibile individuare quali pagine (o news) utilizzano determinati layout.

EDITOR VISUALE DI LAYOUT

L’Editor di layout è caratterizzato da un sistema a griglia (libreria di componenti HTML/CSS) che consente di strutturare e posizionare facilmente gli widget all'interno delle pagine. Tale griglia è composta dai seguenti elementi di struttura: Sezione, Contenitore, Riga, Colonna. Gli widget vengono caricati all’interno di Sezioni, Contenitori o Colonne attraverso il drag&drop. Nella parte sinistra possiamo accedere agli widget di nostro interesse (divisi per categorie), nella parte destra gli widget possono essere personalizzati sotto tre aspetti: Proprietà (specifiche da widget a widget), Stile (interfaccia grafica che permette l'editazione CSS), Animazione (ogni widget può presentare degli effetti per esempio quando ci si trova su di esso o quando si scorre la pagina). Fondamentale per un sito internet Responsive e adattivo è la possibilità data dall'editor di personalizzare il layout sotto l'aspetto Mobile o Tablet, per specializzarlo rispetto alle visualizzazione classica (Desktop): possiamo anche scegliere se nascondere o meno un determinato elemento.

TAGS MULTILINGUA

I Tags Multilingua sono molto utili nella gestione di siti web in più lingue: essi permettono di centralizzare la traduzione di testi precaricati o di crearne di nuovi all'occorrenza che per esempio potrebbero servire per etichette o pulsanti di azione.

GESTIONE ROUTING

La Gestione Routing è fondamentale nell'ottimizzazione SEO del sito internet: essa permette di gestire in maniera centralizzata i nomi delle route delle pagine e di agire in lingua nei campi Tag Title, Meta Description e Meta Keywords, fondamentali per l'indicizzazione del sito nei motori di ricerca. Nell'apposita sezione SEO è possibile gestire la sitemap del sito ed inviarla ai principali motori di ricerca.

GESTIONE CONTENUTI

Da Gestione Contenuti si creano e modificano i principali widget e gli elementi fondamentali come Pagine e News.

Approfondisci gli WIDGET e vedi come si comportano graficamente.

ESPLORA GLI WIDGET

PAGINE

Le Pagine permettono di organizzare i contenuti principali del sito, a cui poi poter agganciare i vari widget del caso (per mezzo della gestione dei layout delle stesse). Sono molto interessanti le possibilità di gestire vari livelli di accesso (per esempio per utenti registrati), associare personal database e di gestire degli allegati per ognuna di esse: questi permettono di associare (senza entrare direttamente nella parte tecnica della pagina) widget come video, link, codici HTML (per le mappe o la condivisione ad esempio) e PDF.

NEWS

Le News, molto simili alle Pagine, sono state pensate per agevolare la gestione da parte dell'utente che può decidere di programmare la pubblicazione delle news, programmare l'archiviazione e soprattutto poterle organizzare per mezzo dei comodi filtri Tag, oltre che naturalmente poterle categorizzare (da gestione tabelle).

LISTE

Le Liste permettono di organizzare dei contenuti con caratteristiche comuni: sono delle collezioni di elementi (le schede) utili per la creazione di elenchi, anche con immagini o video di YouTube, che possono essere agganciati a Pagine specifiche. La vera potenzialità di questo elemento è quella di poter utilizzare un layout specifico per ogni lista, le schede che la comporranno potranno quindi essere editatare in maniera veloce per mezzo degli widget contenuti nel layout. Ogni lista può prevedere una ricerca interna con parametri a piacimento, utile per filtrare elenchi di schede simili.

FORM CONTATTI

Le Form Contatti permettono di creare moduli per una richiesta di informazioni in cui i campi sono interamente personalizzabili. Si possono creare semplici moduli di registrazione alla newsletter, moduli con scaricamento file (bribe) o moduli di iscrizione a seminari (anche con upload di materiale). Si può personalizzare l'email di risposta automatica verso il cliente ed è presente un log invii dove tener traccia di chi ci ha contatto.

DOWNLOAD

La sezione Download permette di centralizzare i contenuti che vogliamo rendere scaricabili dal nostro sito internet, si possono creare diverse categorie di download (da gestione tabelle) e soprattutto associare ad ogni download dei codici di scaricamento: così solo chi conosce tale codice potrà scaricare il file e lo potremo monitorare in un log specifico.

E-COMMERCE

La sezione E-commerce permette di gestire i Prodotti sotto tutti gli aspetti canonici (descrizione, immagini, prezzi) ed inoltre dà la possibilità di: mettere in evidenza prodotti di interesse, gestire varianti su due livelli con prezzi specifici, gestire scaglioni, collegare prodotti correlati tra di loro, creare codici sconto; interessante la possibilità di caricare prodotti digitali, come gli e-book. Il riepilogo ordini, la gestione dei pagamenti e la gestione avanzata delle spese di spedizione (con la possibilità di creare zone che hanno fasce di prezzo differenti anche in base al prezzo, al peso, al volume e alla quantità) permettono un'avanzato controllo del vostro B2B (è possibile anche configurare gli acquisti come ordini, quindi come B2C). All'occorrenza è possibile personalizzare i prodotti in anteprima con scritte in sovra impressione qualora la vostra vendita lo preveda.

GESTIONE ACCESSI

La Gestione Accessi permette di visualizzare tutti gli utenti che hanno accesso al sito (anagrafica) su vari livelli: Webmaster, Amministratore, Utente registrato, Utente non registrato. Ogni livello è a sua volta impostabile in maniera granulare (per impostare privilegi o limitazioni) e si possono creare livelli utente personalizzati.

CONTENUTI DISTRIBUITI

I Contenuti Distribuiti permettono di rendere disponibili pagine, news o widget (slider, gallery, form contatti e liste) ad altri siti che utilizzano lo stesso CMS (Velocibuilder). La gestione è la seguente: un sito server, distributore di contenuti, invia un codice generato automaticamente da Velocibuilder, detto token, al sito affiliato, il ricevente di contenuti. L'affiliato potrà importare tali contenuti direttamente nel proprio sito, senza doverli creare ex novo: questo è molto utile per distribuire pagine simili.

PERSONAL DATABASE

Il Personal Database permette di organizzare Record di dati a proprio piacimento, ogni database è associabile ad un utente specifico ed i suoi inserimenti sono tracciabili per mezzo di un comodo log.

QUESTIONARI

La Gestione Sniper permette di creare Questionari con domande a risposta multipla o meno ed è possibile associare determinati indici alle risposte. Utilizzandoli si possono fare delle indagini per capire le esigenze dei nostri utenti.

Velocibuilder - Powered By In.Ser.T. srl  - Privacy Policy